Tutti i benefici del mare

Leave a comment Standard

Oggi ho trascorso una giornata al mare. Impagabile la sensazione di benessere che provo la sera. Il mare ed io siamo una cosa sola. Mi piace nuotare, fare immersioni. Considero il mare la mia seconda casa, accogliente, fresca, protettiva.

E poi l’acqua del mare, l’aria del mare, la sabbia del mare, fanno benissimo alla salute. Infatti …

…. tutti i benefici del bagno nell’acqua del mare

Immergersi nel mare, serbatoio della vita, è come ritornare nelle acque materne e svincolarsi dalle leggi terrestri. Si galleggia liberi, fluttuando senza la sensazione di gravità. La pressione dell’acqua si esercita perpendicolarmente rispetto a ogni punto del nostro corpo che riceve un massaggio globale stimolando tutte le nostre funzioni. Il confine tra il nostro interno umido e l’esterno secco dell’aria è la pelle. Dentro l’acqua, la pelle si apre e i minerali presenti nell’acqua marina, sotto forma di ioni, la penetrarono e riescono ad attraversarla.

Inoltre il bagno provoca una vasocostrizione periferica che previene la sensazione di freddo, questa reazione circolatoria determina una mobilitazione totale della massa sanguigna da cui consegue una vera e propria ginnastica dei vasi sanguigni microscopici.

…. tutti i benefici dell’aria del mare

Io lo chiamo il respiro del mare, quell’aria che ti riempie i polmoni quando sei sul bagno asciuga. Tra vento e movimento dell’acqua marina attraverso le onde, è ricca di cloruro di sodio organico, bromuri alcalini, silice allostato colloidale, iodio proveniente dalla decomposizione delle alghe. Oltre ad attivare il fenomeno della crescita, l’aria del mare, per il suo potere rigeneratore, rallenta il processo di invecchiamento, dà energia e stimola il metabolismo. Per questo, i primi giorni al mare conviene ridurre i tempi di permanenza sulla spiaggia e fare dei bagni brevi. Alla sera, per un buon sonno ristoratore bere infusi di tiglio, fiori d’arancio o biancospino per rilassarsi.

…. tutti i benefici del sole 

La luminosità del sole porta a un aumento dei globuli rossi e del calcio mentre diminuisce la glicemia e attiva la vitamina D indispensabile per la crescita. La terapia solare o elioterapia viene praticata fin dall’antichità per malattie cutanee per sbloccare le articolazioni per ammorbidire i muscoli, per disintossicare e rinforzare la pelle.

…. tutti i benefici della sabbia
Ricchissima di componenti marini e sali minerali, è perfetta per trattare dolori muscolari, articolari, reumatismi, artriti, sciatiche, gotta, tant’è che viene utilizzata per terapie professionali specifiche. Si può comunque beneficiare di tutte le sue proprietà, semplicemente camminando a piedi nudi in riva al mare. Questo semplice esercizio rappresenta una forma molto efficace di massaggio del piede: oltre a essere il miglior trattamento per i cedimenti della volta plantare, avrà ripercussioni benefiche su tutti gli organi del nostro corpo (riflessologia).

…. tutti i benefici del sale
Il sale possiede note proprietà antisettiche, battericide e cicatrizzanti. E’ importante fonte di magnesio, di cui la carenza crea un terreno favorevole per lo sviluppo delle cellule cancerose. Dopo il bagno in mare, lasciare asciugare la pelle al sole, senza fare subito una doccia con acqua dolce. Si avrà un benefico effetto detox sulla pelle.

…. tutti i benefici dei colori del mare
Il verde è il colore dello stomaco e del fegato. La luce verde calma l’eccitazione e facilita l’autosuggestione e l’ipnosi.  Blu è invece il colore dei polmoni e aumenta l’ampiezza del nostro respiro….

…al mare ci ritorno presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...